Servizi online

Modalità di rilascio Carta d’identità elettronica

SERVIZI DEMOGRAFICI

Carta d’identità elettronica

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

I cittadini dovranno presentarsi all’Ufficio Anagrafe,previo appuntamento, muniti di:

- Fototessera;
- Codice fiscale/tessera sanitaria;
- Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più una fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.

INOLTRE:

- per i MINORI occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori. Dal compimento dei 12 anni vengono prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo è di euro 22,20 (16,79 per stampa e spedizione e 5,21 per diritti comunali) Il pagamento della carta potrà essere effettuato in contanti direttamente allo sportello.

DURATA E RINNOVO

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza della carta. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.



PagoPa

 
PagoPa

 

Introduzione

CittadinoDigitale.PagoPA è la sezione dedicata ai pagamenti online alla Pubblica Amministrazione di Cittadino Digitale. La piattaforma consente a cittadini e imprese di eseguire pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazione aderenti secondo le modalità previste da PagoPA. Il servizio per il cittadino è gratuito, le commissioni applicate ai pagamenti sono determinate dalle PA creditrici e dai Prestatori dei Servizi di Pagamento.

Accesso

E' possibile effettuare pagamenti sia in modalità anonima, inserendo le informazioni necessarie per identificare il debito, sia autenticandosi al sistema per accedere alla propria situazione debitoria. 
L'accesso alla propria posizione debitoria può essere effettuato utilizzando la propria carta CRS/CNS provvista di PIN o dopo aver effettuato l'autenticazione sul portale dell'Ente creditore.

Provalo

Accedi al Tour delle funzionalità per scoprire tutte le funzionalità avanzate a disposizione degli utenti autenticati.

Utilizzo

Le funzionalità di pagamento sono disponibili sia in forma anonima che con accesso autenticato.
Utilizzando la funzionalità "Pagamenti Anonimi" è possibile effettuare pagamenti spontanei ad iniziativa del contribuente oppure effettuare il pagamento di un credito per cui si è ricevuto un avviso di pagamento contenente un codice IUV (Identificativo Unico di Versamento).
Dopo aver selezionato la voce Pagamenti Anonimi occorrerà selezionare l'Ente per cui si vuole effettuare il pagamento. Verranno quindi visualizzate le tipologie di tributo per cui l'Ente accetta pagamenti tramite PagoPA. Selezionando la tipologia desiderata si potrà procedere all'inserimento dei dati necessari e quindi all'operazione di pagamento secondo le modalità previste da PagoPA. Se previsto sarà possibile selezionare la voce "Avviso di pagamento" per inserire il codice IUV e procedere al pagamento di un debito richiesto dall'Ente.
Durante e al termine della procedura di pagamento verrà rilasciato un codice di pagamento che consentirà di accedere in futuro alle informazioni del singolo pagamento, senza necessità di autenticarsi, tramite l'apposito link presente nella pagina di selezione dell'Ente.

Utilizzando la funzionalità Posizione Debitoria è possibile, in seguito ad autenticazione con CRS/CNS, accedere all'elenco pendenze per le quali il contribuente ha ricevuto un avviso di pagamento e allo storico dei pagamenti, anche anonimi, effettuati in passato. Per ogni pagamento sono presenti le informazioni di dettaglio ed è possibile effettuare il download delle ricevute.
Dalla posizione debitoria è possibile decidere di effettuare il pagamento della singola pendenza o di pagare più pendenze con un'unica operazione di pagamento utilizzando un Carrello e senza necessità di inserire ulteriori informazioni. E' possibile inoltre monitorare lo stato dei pagamenti in corso, oltre che stampare le ricevute di tutti i pagamenti effettuati.

Provalo

Accedi al Tour delle funzionalità per scoprire tutte le funzionalità avanzate a disposizione degli utenti autenticati.

Link a PagoPa del Comune di Gonnesa: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimi/GONNESA

 


Cambio di residenza in tempo reale

Iscrizione in anagrafe: le nuove regole

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Gonnesa, con una delle seguenti modalità:

• allo sportello Anagrafe del Comune di Gonnesa

• per posta (le istruzioni ministeriali indicano la raccomandata)

• per fax

• per via telematica.

La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità:

a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;

b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d’identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da * .

Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.

In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell’art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).

ATTENZIONE

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato A

I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato B

In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell’interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).

Si precisa, inoltre, nell’interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno e sul sito istituzionale del Comune di Gonnesa, l’indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l’indicazione del numero civico esatto, del piano e dell’interno.

In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell’indirizzo, si consiglia di contattare l’ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell’indirizzo stesso.

Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”.

Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.

Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica (prima tra tutti l’effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di GONNESA dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO

SERVIZI DEMOGRAFICI - Ufficio Anagrafe – Via Sant’Andrea – 09010 GONNESA

Orario di apertura al pubblico

Mattino
Lunedì – Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Pomeriggio
Martedì: dalle ore 16,00 alle ore 18,00

INDIRIZZO POSTALE
Comune di Gonnesa - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe Via Sant’Andrea CP N. 57 – 09010 GONNESA
FAX: 07814680350
e-mail semplice: anagrafe@comune.gonnesa.ca.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: protocollo@pec.comune.gonnesa.ca.it

Per qualsiasi informazione e chiarimento si può contattare l’ufficio anagrafe ai seguenti recapiti telefonici: 07814680324 - 07814680302.

Posta Certificata

protocollo@pec.comune.gonnesa.ca.it