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Protezione Civile So.S.A.Go. (N.I.S.E.)

  

ATTIVAZIONE SPERIMENTALE DI UNA CENTRALE OPERATIVA DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEI PRESIDI TERRITORIALI PER IL RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO, PREVENZIONE PER IL RISCHIO INCENDI E NELLE EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE.

Il Comune di Gonnesa, in collaborazione con il Nucleo Informatico a Supporto delle Emergenze dell'associazione Soccorso Sant'Andrea Gonnesa, attiva un Sistema Informativo Territoriale per la raccolta e la pubblicazione delle informazioni geografiche e delle segnalazioni in emergenza, coadiuvato dalla Centrale Operativa sita presso la sede della So.S.A.Go., che diventa così il riferimento per la gestione degli eventi di protezione civile.

L'obiettivo della sperimentazione è quello di rendere sempre più tempestiva la gestione degli eventi di emergenza sul territorio.


Chi siamo?

Il N.I.S.E. è composto da un team di quattro volontari con i seguenti compiti:

   Dott. Ing. Matteo Serra: coordinatore del N.I.S.E., gestione dei sistemi informativi territoriali (GIS) e dei servizi connessi;
    Dott. Matteo Contini: gestione dell’infrastruttura hardware e delle telecomunicazioni, pilota drone;
    Dott.ssa Silvia Fois: gestione comunicazione e social media;
    Matteo Podda: capo-operatore centrale operativa interna.

Come funziona?

Tramite un'applicazione a cui è consentito l'accesso agli operatori in campo di protezione civile (a discrezione del Comune nella persona del Sindaco, amministratore della protezione civile comunale), si rendono semplici smartphone strumenti di geolocalizzazione accurata, in grado di inviare avvisi (corredati da foto) in tempo reale.
Quindi le fasi di controllo dei corsi d'acqua, ad esempio, saranno gestite tramite l'ausilio dell'app che permette di indicare il livello d'acqua del presidio, aggiungere foto ed indicareeventuali altre anomalie tramite note. Il dato è gestito dalla nostra Centrale Operativa che lo condivide sulla mappa (visibile da tutti). Nel caso venga segnalato un livello del presidio  territoriale tale da essere preoccupante, il nostro sistema avviserà in automatico il Sindaco e tutti gli Enti preposti alla gestione dell'evento.
Come anticipato tutti i dati sono condivisi tramite mappe interattive. Abbiamo costruito un sistema GIS aperto alla cittadinanza in cui non solo sono condivise le mappe con le informazioni sui presidi territoriali, ma anche le informazioni geografiche sul P.A.I., sulle componenti ambientali, sugllo storico degli incendi ecc.

In caso di emergenza?

Nell'eventualità di un evento di protezione civile l'associazione So.S.A.Go. e il suo N.I.S.E. supporteranno il Comune con i seguenti servizi:Invio di personale in loco e ricognizione veloce con app  e drone

  • Mappatura rapida dello stato post emergenza
  • Gestione e condivisione delle Informazioni Territoriali

L'obiettivo futuro è quello di rendere partecipe tutta la cittadinanza alla gestione degli eventi, perché in casi di emergenza qualsiasi informazione (opportunamente verificata la veridicità) può essere importante. 

   
  link al portale ad accesso pubblico con l'elenco delle mappe condivise

  link al visualizzatore dei dati sul pai e sul psff

 


  link al visualizzatore dei dati inviati dagli operatori di protezione civile in caso di emergenza

  link visualizzatore assetto idrogeologico