v PRESENTAZIONE DOMANDA entro il 30/04/2026
v DOCUMENTAZIONE GIUSTIFICATIVA entro 18 Novembre 2026
Con il presente avviso si porta a conoscenza dei cittadini che è possibile presentare domanda per l'accesso al contributo in oggetto per l'anno 2026 per il riconoscimento dell'indennità in ragione della rendicontazione della spesa sostenuta dai beneficiari e da erogarsi in forma di contributo pari a un massimo di euro 800, per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, secondo i criteri adottati con DGR 9/22 del 12/02/2025 e in relazione alla disponibilità del bilancio regionale.
L'importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata dall' ISEE socio-sanitario.
L'istanza deve essere presentata al protocollo generale dell'Ente entro il 30.04.2026 alle ore 12:00. La documentazione giustificativa, invece, entro 18 Novembre 2026.
La stessa potrà essere presentata con consegna a mano, al protocollo dell'Ente o a mezzo mail o mezzo pec.
Possono presentare la domanda per la concessione del sostegno economico denominato "indennità regionale fibromialgia" i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti:
- essere in possesso della certificazione medica attestante la diagnosi di sindrome fibromialgica;
- avere un'attestazione ISEE socio-sanitario in corso di validità.
Come previsto dalla citata Deliberazione Regionale (Legge regionale n.5/2019, art.7 bis, comma2 ,ss.mm.ii. DGR n. 9/22 del 12 febbraio 2025), per il 2026 sono ammissibili al contributo le spese sostenute nell'anno di riferimento del sostegno richiesto e la relativa documentazione giustificativa, necessaria ai fini della liquidazione del contributo. L'istanza corredata dalla opportuna documentazione, dovrà quindi essere presentata da parte del beneficiario al Comune di Gonnesa, entro e non oltre il 30/04/2026, mentre la documentazione giustificativa entro 18 Novembre 2026. Il Comune provvederà ad erogare il rimborso a seguito della verifica documentale e nei limiti delle risorse regionali da assegnare.
SPESE AMMISSIBILI PER RICEVERE IL CONTRIBUTO ECONOMICO:
a) Acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
b) Acquisizione di servizi professionali educativi;
c) Spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
d) Accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati; autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
e) Spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell'arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
f) Spese per l'acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
g) Acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
Il Responsabile di Servizio
Dott.ssa Cristina Ballocco