08.09.2025 / Comune di Gonnesa
Elezioni Provinciali: Modalità di pubblicazione degli obblighi previsti dalla L. 3/2019
L'art. 1, comma 14) della Legge 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l'obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidature che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare - nel proprio sito internet ovvero nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno intendono presentarsi nella competizione elettorale -, per ciascun candidato, il curriculum vitae (fornito dal candidato medesimo) e il certificato del casellario giudiziale di cui all'art. 24 del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313.
In merito all'applicabilità alle elezioni provinciali della disciplina prevista dal suddetto comma 14, art. 1 della legge, n. 3/2019, con parere fornito dal Presidente della Commissione di Garanzia degli Statuti e per la Trasparenza e il Controllo dei Rendiconti dei Partiti Politici è stato chiarito che tale normativa è applicabile anche in occasione delle elezioni provinciali, nonostante esse si configurino come elezioni di secondo grado. L'obbligo di cui all'art. 1, c. 14, della legge n. 3/2019, deve essere adempiuto previo invio all'Ufficio Elettorale all'indirizzo protocollo@cert.provincia.sulcisiglesiente.it, entro domenica 14 settembre 2025, del link del sito internet della candidatura presso cui caricare i certificati del casellario giudiziale e del curriculum vitae dei candidati. Il link potrà essere trasmesso sia dal singolo candidato che dal delegato della lista.
Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (domenica 21 settembre 2025) l'Ufficio Elettorale della Provincia del Sulcis Iglesiente provvederà, in applicazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 15) della citata Legge, n. 3/2019, alla pubblicazione all'interno della specifica sezione "ELEZIONI TRASPARENTI".
Ai fini dell'ottemperenza agli obblighi di pubblicazione, non è richiesto il consenso espresso degli interessati.