AVVISO
Si comunica ai cittadini residenti nel Comune di Gonnesa che è possibile presentare richiesta per Bonus Idrico.
La richiesta potrà essere inoltrata entro e non oltre il 30 maggio 2025 con documentazione completa e regolare, debitamente compilata e sottoscritta, pena il rigetto della domanda attraverso le seguenti modalità:
- a mano al protocollo generale dell'Ente
- tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata - protocollo@pec.comune.gonnesa.ca.it
- tramite raccomandata A/R - Comune v. Sant' Andrea n. 48, 09010 Gonnesa (SU) farà fede la data di arrivo
- mediante la procedura on-line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it
Sono ammessi al "BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L'ANNO 2025, TERRITORIO GESTITO DA ABBANOA Spa" con riferimento all'art. 5 del regolamento:
A. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:
- la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
- la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
B. gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
Per essere ammessi all'agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita "utenza debole". Il requisito essenziale per rientrarvi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro.
Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
L'importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:
- 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
- 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.
L'importo del bonus non potrà comunque eccedere il valore della spesa idrica sostenuta dall'utente nell'anno di riferimento, diminuita del Bonus Sociale idrico Nazionale.
Come indicato all'art. 4 del regolamento approvato dalla Deliberazione del Comitato Istituzionale d'Ambito n. 38 del 27 novembre 2020 avente ad oggetto "BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO PER L'ANNO 2025, TERRITORIO GESTITO DA ABBANOA Spa" è previsto che a termine dell'istruttoria il Comune approverà con proprio provvedimento l'elenco degli idonei e beneficiari provvisori residenti presso il proprio territorio, ordinato in base al valore ISEE crescente e nel caso di ISEE di pari valore, in base all'ordine cronologico di arrivo al protocollo e provvede alla pubblicazione dello stesso all'albo pretorio dell'Ente.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- ISEE ORDINARIO IN CORSO DI VALIDITA' (PRIVO DI DIFFORMITA') AL MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA;
- COPIA DI UNA BOLLETTA CUI SI RIFERISCE L'UTENZA DOMESTICA RESIDENTE PER LA QUALE SI RICHIEDE IL BONUS;
- DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DELL'ISTANTE IN CORSO DI VALIDITA';
Si specifica
altresì che il Gestore
eroga il bonus in oggetto
nella prima bolletta
utile e comunque entro l'ultimo ciclo di fatturazione dei consumi di
competenza.
Si invita ad
una più attenta lettura del Regolamento per l'attuazione del BONUS
Sociale Idrico Integrativo per l'anno 2021 e successivi reperibile sia nel sito
del Comune allegato al presente avviso sia sul sito www.bonusacqua.it
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Cristina Ballocco