28.07.2022 / Comune di Gonnesa

Ordine del giorno del Consiglio Comunale di Gonnesa sulla grave situazione sanitaria nel Sulcis Iglesiente

Il Consiglio Comunale di Gonnesa, riunito in seduta straordinaria in data 27 luglio 2022, ha approvato il seguente ordine del giorno:

O.D.G. Consiglio Comunale del 27 LUGLIO 2022

Il Consiglio Comunale di Gonnesa, riunito in data 27 Luglio 2022, ha espresso forte preoccupazione per le gravi condizioni in cui versa la sanità in Sardegna e, in particolare, nel Sulcis Iglesiente.

La chiusura di molti reparti, presso le strutture ospedaliere, a cominciare dal Pronto Soccorso del CTO di Iglesias, le lunghe file di pazienti disposti sui letti nei corridoi dell’Ospedale Sirai di Carbonia, la carenza enorme di medici e di infermieri, l’assenza di prestazioni sanitarie e di supporto alla medicina territoriale, le lunghissime file di attesa per le prenotazioni delle visite, raccontano di una situazione non più sostenibile che ha bisogno di essere risolta urgentemente.

Le condizioni stanno progressivamente peggiorando senza lasciare intravedere soluzioni.

Le dichiarazioni dell’Assessore Regionale Nieddu e dei dirigenti della ASL territoriale, non sono state accompagnate da alcun risultato rispetto alle numerose carenze che affliggono i servizi sanitari nel nostro territorio e che, in diverse occasioni, gli sono state evidenziate.

Per questa ragione, affinché sia più alta la voce della protesta, il Consiglio Comunale di Gonnesa
esprime

- Forte preoccupazione per la grave situazione della sanità nel Sulcis Iglesiente;
- Sostiene le iniziative che, unitamente alle altre amministrazioni comunali, alle parti sociali e a tutti i cittadini saranno organizzate in difesa del diritto alla salute.

Lì, 27.07.2022

IL CONSIGLIO COMUNALE DI GONNESA