Notizie-Novas-News

04.02.2026 / Comune di Gonnesa

Referendum 2026 - Manifestazione d’interesse per inserimento nell’elenco aggiuntivo degli scrutatori

Viste le circolari ministeriali e prefettizie, relative al Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, si informano tutte le cittadine e i cittadini interessati che, sebbene NON GIÀ ISCRITTI NELL’ALBO degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità ad essere inseriti in un apposito ELENCO AGGIUNTIVO di scrutatori, da cui attingere in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli già nominati presso gli Uffici Sezionali. 
Pertanto, entro le ore 23.59 del giorno 22 febbraio 2026, gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello del protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità in modalità digitale all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.gonnesa.ca.it o all’indirizzo mail protocollo@comune.gonnesa.ca.it, avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI PER REFERENDUM 2026”. 
Si precisa che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Gonnesa, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori di sezione elettorale. Si specifica, altresì, che, nel rispetto della normativa vigente, in un primo momento verrà seguito l'iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il voto la convocazione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori e la formazione dell’elenco degli scrutatori supplenti, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dagli elenchi di cui sopra, si attingerà dagli elenchi aggiuntivi. 
Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli Scrutatori: 

a) essere elettore del Comune 
b) avere la maggiore età 
c) aver assolto l'obbligo scolastico
d) non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo economico (ex Poste e Telecomunicazioni), delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (ex Trasporti) 
e) non essere appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
f) non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti 
g) non essere segretari comunali, addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali 
h) non essere rappresentati di lista 

La disponibilità per questa tornata elettorale NON COMPORTA l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta. 

Si precisa che verrà data PRIORITÀ alle disponibilità pervenute in ordine cronologico di presentazione, e che tale disponibilità, non implica necessariamente la nomina all’incarico e non comporta alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante, ma sarà presa in considerazione dopo le procedure di nomina da parte della Commissione Elettorale Comunale.

Gonnesa, 04.02.2026
                                                                                                            Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale
                                                                                                                               Farris Enrico
Referendum 2026 - Manifestazione d’interesse per inserimento nell’elenco aggiuntivo degli scrutatori